Share

I ruoli e gli obiettivi delle varie funzioni aziendali sono ben definiti? Il tuo Team è ben istruito e viene costantemente addestrato? La ricerca e la selezione del personale sono svolte in modo rapido ed efficiente?

Lo sviluppo ed il prosperare di un’impresa può avvenire solo con una leadership capace di guidare efficacemente e motivare i propri collaboratori. Un’organizzazione è composta da persone “uniche ed irripetibili”, ognuna con le proprie caratteristiche, conoscenze e competenze, motivazioni, punti di forza, talenti e debolezze. La leadership aziendale deve essere quindi in grado di sfruttare al meglio i talenti di ogni individuo, esaltandone le capacità e promovendo un clima aziendale che sostenga l’efficienza dell’intera organizzazione. Affidati ai programmi ed ai servizi offerti da WB Trade-it per incrementare notevolmente le performance del tuo Team e, di conseguenza, del tuo business.

WB Trade-it ti assicura la ricerca e la selezione dei migliori talenti e può valutare e migliorare le prestazioni del tuo personale

I nostri Consulenti altamente qualificati e specializzati possiedono tutte le conoscenze specifiche per effettuare un’efficiente ricerca e selezione del personale. Individuare e scegliere i migliori collaboratori rappresenta, tuttavia, un’attività complessa poiché l’inserimento in azienda di nuovo personale deve essere finalizzato allo svolgimento ideale di una specifica attività, in linea con il business planning aziendale, e favorire il raggiungimento degli obiettivi. L’affidamento di questo procedimento ad un’agenzia esterna e qualificata come la nostra può garantirti numerosi vantaggi, come la profilazione e la valutazione di un numero maggiore di candidati, la ricerca limitata a profili più in linea con i requisiti richiesti, la riduzione di costi e la concentrazione del tempo su attività corebusiness.

Durante il processo di ottimizzazione delle risorse umane è indispensabile effettuare una attenta valutazione del personale mirata all’analisi oggettiva delle performance. Spesso, infatti, si corre il rischio di giudicare una persona concentrandosi solo sulle caratteristiche personali, sul “chi” o  sul “com’è”, tralasciando di valutare con occhio critico il suo operato. Ecco perché un leader efficace deve essere in grado di guidare l’organizzazione stimolando l’impiego dei talenti degli individui e concedendo loro di svolgere determinate mansioni al meglio delle proprie capacità. A tal fine, WB Trade-it può fornire guide e modulistiche specifiche per aiutare i Manager ad esercitare una leadership efficiente che, attraverso l’acquisizione di informazioni e dati oggettivi, la definizione dettagliata dei ruoli, degli obiettivi, delle norme e procedure da osservare, l’accordo sui metodi di controllo (es. KPI), sia in grado di effettuare valutazioni strutturate ed oggettive, facilmente misurabili e confrontabili con le aspettative dell’azienda.

Perché la definizione dei ruoli e degli obiettivi viene ritenuta così importante?

Come stabilito dal Codice Civile, un’azienda è costituita da “un complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa”. Ciò vuol dire che l’imprenditore raggruppa diverse persone coordinandone le attività in base a processi funzionali e risorse disponibili, al fine di conseguire un obiettivo. A questo punto risulta essere chiaro come la corretta suddivisione del lavoro sia fondamentale per aumentare la produttività e ridurre al minimo sprechi e costi di gestione. L’assegnazione di una mansione e di specifiche responsabilità ad ogni collaboratore permetterà di metterlo nelle condizioni adatte per poter operare al meglio delle proprie capacità. A tal proposito, WB Trade-it può fornire assistenza specifica per la definizione di Job Descriptions (descrizione delle responsabilità che competono ad ogni mansione e a quelle collegate), di mansioni ed obiettivi in linea con la vision e la strategia aziendale. La disponibilità di Job Descriptions chiare e condivise, unitamente al sistema di controllo dei risultati attraverso i KPI, consente alla direzione aziendale di valutare con obbiettività le performance dei collaboratori intervenendo a sostegno dell’organizzazione.

Sfrutta le interviste periodiche e fornisci una formazione costante ai tuoi collaboratori

Favorire il dialogo e predisporsi all’ascolto proattivo sono due delle task fondamentali per una corretta leadership aziendale. A questo scopo il metodo più efficace è rappresentato dalla conduzione di interviste periodiche ai collaboratori che sono essenziali per l’analisi organizzativa dell’azienda, per stimolare il senso di appartenenza, per favorire lo scambio di idee e soluzioni alle eventuali criticità operative. Per essere efficaci i colloqui dovranno essere pianificati e condotti regolarmente e con assiduità. Ad esempio, all’interno di gruppi dimensionali ridotti, le interviste dovrebbero essere programmate anche con cadenza settimanale, in modo da poter intervenire rapidamente in caso di necessità (es. nel caso di attriti tra colleghi).

Uno step molto importante nel processo di ottimizzazione delle risorse umane è quello riguardante la pianificazione della formazione o del coaching. L’inserimento di nuovo personale in azienda avviene sempre in modo graduale (a meno di rare eccezioni), principalmente per effetto della necessità degli individui di comprendere, mettere in pratica e standardizzare le attività relative alle mansioni assegnate. Il supporto che un Manager deve prevedere per l’organizzazione dipende dal grado di preparazione dei dipendenti, dal momento aziendale e dalle performance desiderate. Attraverso l’uso di modelli di leadership situazionale sarà possibile individuare i bisogni del personale coinvolto ed applicare, di conseguenza, stili di leadership adeguati. In base alle esigenze aziendali, WB Trade-it può affiancare l’imprenditore o i suoi Manager nel processo di sviluppo dell’organico, prevedendo una formazione specifica (per incrementare le abilità o le competenze) o sessioni di coaching (per far emergere e sfruttare le potenzialità degli individui).

Infine, in qualsiasi organizzazione aziendale, è fondamentale che gli impiegati siano riuniti in Team e che sviluppino un lavoro di squadra poiché, in un mercato sempre più dinamico e competitivo, le imprese devono confrontarsi regolarmente con obiettivi di performance da cui dipende il successo delle aziende stesse. I Team devono essere valutati in base al “risultato del lavoro collettivo”, piuttosto che al risultato (o alla somma) del lavoro dei singoli; per questo nessun individuo è singolarmente responsabile del risultato del Team. I risultati migliori si ottengono quando ai Team sono assegnati obiettivi chiari, quando sono i suoi componenti sono selezionati in modo equilibrato, quando le procedure da seguire sono logiche e ben definite, quando si riesce a generare legami forti e di mutua cooperazione tra i suoi membri, che possono quindi operare in autonomia, esaltando e sfruttando al massimo i talenti naturali dei singoli. WB Trade-it ha realizzato per i Team programmi di sviluppo, a supporto degli imprenditori, in grado di generare un clima aziendale in cui le potenzialità dei singoli vengono poste al centro dell’attenzione e miscelate tra loro con cura, per creare Team vincenti, con performance al di sopra delle aspettative.

L’ottimizzazione delle risorse umane rappresenta, quindi, un processo di fondamentale importanza per qualsiasi impresa e avviene attraverso una serie di attività come la ricerca e la selezione del personale, la definizione di ruoli ed obiettivi, il Team building, il coaching ed il monitoraggio del clima aziendale. Compila il form qui sotto e affidati ai nostri servizi e programmi per incrementare le performance del tuo business.

Nome e cognome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Il suo messaggio

Share