Share

Il mystery shopping può essere considerato a tutti gli effetti uno strumento strategico e fondamentale per il management di ogni tipo di business che può condurre a notevoli miglioramenti delle prestazioni del personale e determinare il successo di un’impresa.

A questo proposito, i tuoi dipendenti risultano essere ben istruiti e formati? Vengono aggiornati costantemente sulle nuove politiche d’impresa e sugli obiettivi da raggiungere? Hai mai verificato cosa accade realmente nei tuoi punti vendita e come i tuoi dipendenti interagiscono con i clienti?

Affidati al nostro Team di consulenti specializzati e di grande esperienza internazionale per la formazione del tuo personale e per la conduzione di ricerche e attività di mystery shopping.

Aumenta la qualità del tuo servizio formando il tuo staff

Il mystery shopping, noto anche come “silent shopping”, è un’attività di marketing che consiste nell’impiego di mystery shopper che, simulando situazioni reali direttamente presso i locali oggetto dei controlli, valutano lo stato di attività di un business, verificando in particolare: l’esperienza d’acquisto del cliente, le condizioni del punto vendita, i comportamenti e, soprattutto, la capacità del personale nella gestione dell’erogazione di un servizio e nella risoluzione di eventuali problemi (capacità di problem solving). Uno degli obiettivi principali di questa attività di marketing è la valutazione del grado di istruzione e formazione del personale coinvolto e la capacità di ritrasmettere correttamente al pubblico la “filosofia aziendale”

I tuoi dipendenti dispongono di un livello di conoscenza e competenza adatto per il raggiungimento degli obiettivi prefissati all’interno del business plan? WB Trade-it ha acquisito un notevole “know how” nella conduzione di attività di mystery shopping per la costante valutazione dell’operato e delle performance di un’impresa e può formare in modo ottimale il tuo personale.

Il monitoraggio costante dei servizi, delle loro prestazioni e della loro qualità, consentirà ai tuoi dipendenti di accrescere la propria consapevolezza riguardo alle proprie performance, ai propri punti di forza ed alle aree critiche da migliorare, soprattutto grazie al supporto dei nostri consulenti altamente qualificati. Inoltre, con le nostre tecniche di mystery shopping sarà possibile rafforzare la collaborazione tra i dipendenti, grazie all’attività di Team Building che i nostri esperti possono programmare e condurre in modo personalizzato per le esigenze del tuo business.

Rendi chiara la comunicazione interna e la condivisione dei risultati

Come valuteresti il livello e la qualità della comunicazione all’interno della tua azienda? I messaggi che provengono dal vertice dell’organizzazione sono ben trasmessi e correttamente recepiti dal personale? Quando si eseguono attività di monitoraggio delle prestazioni e della qualità dei servizi offerti da un’impresa, è necessario procedere anche all’analisi del clima aziendale e della struttura organizzativa. Ciò è essenziale per poter migliorare l’efficienza della comunicazione interna rendendola chiara e trasparente, cosicché il tuo personale possa essere più facilmente consapevole degli obiettivi da raggiungere, dei messaggi e dei valori da trasmettere ai clienti e dei comportamenti da seguire. Occorre quindi saper promuovere e favorire il rapporto e la comunicazione tra il personale ed il management aziendale.

Per ottenere tutti questi vantaggi dall’attività di mystery shopping è necessario, però, che la sua conduzione avvenga in modo professionale e con grande attenzione, proprio come WB Trade-it può garantire. La metodologia funzionale e consolidata dai nostri esperti prevede, innanzitutto, la definizione degli obiettivi e delle mete da raggiungere, affinché i mistery shopper possano essere in grado di assumere correttamente il punto di vista dei clienti e garantire analisi e verifiche oggettive. Infatti, il modus operandi adottato dai mystery shopper può influenzare (e talvolta distorcere) gran parte del risultato. Affidandoti ad un’agenzia esterna qualificata come la nostra, potrai ricercare, selezionare e formare i mystery shopper più adatti ai tuoi scopi. Si tratta di un procedimento complesso e che richiede competenze specifiche poiché sarà proprio dalla preparazione e professionalità degli shopper che dipenderà la buona riuscita della campagna di mystery shopping. I dati delle attività saranno raccolti dai nostri consulenti direttamente sul campo e riportati in modo ordinato per favorire la creazione di report analitici e funzionali che, di conseguenza, consentiranno la corretta condivisione dei risultati con l’intera organizzazione aziendale. La stesura di report ben impostati consentirà di individuare le aree critiche di intervento, di definire le azioni correttive da intraprendere e ridurre i costi per le successive campagne di mystery shopping. Infatti, l’esperienza maturata sul campo dimostra che, soprattutto quando è necessario correggere “brutte abitudini” del personale di vendita, è necessario ripetere più volte le verifiche nei punti vendita, impiegando shoppers diversi, in grado di assumere punti di vista differenti, e modalità di approccio diversificate e continuative.

La qualità dei servizi offerti dal tuo business passa quindi in modo imprescindibile dalle competenze e dalla professionalità del tuo personale. Ecco perchè la formazione ed il costante aggiornamento sono fondamentali per accrescere la consapevolezza dei tuoi dipendenti e, allo stesso tempo, la loro capacità di soddisfare i bisogni e le esigenze dei vari tipi di clienti. Se desideri conoscere il grado di customer satisfaction dei tuoi punti vendita e hai deciso di affidarti a WB Trade-it per la programmazione delle attività di mystery shopping, inserisci pure i tuoi dati nel form qui sotto!

Nome e cognome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Il suo messaggio

Share