Share

Qual è la “vision” della tua azienda? Quali sono gli obiettivi da raggiungere? Hai impostato un efficiente piano d’azione? Sei in grado di poter controllare e gestire tutti i processi aziendali?

Il Business Plan rappresenta uno degli strumenti fondamentali per la corretta amministrazione di un’impresa che, se ben strutturato, consente all’imprenditore di pianificare, gestire e controllare tutte le attività aziendali, intervenendo con opportune misure correttive in caso di necessità. WB Trade-it può guidarti nella programmazione ottimale di un piano aziendale che faciliterà il raggiungimento di tutti gli obiettivi richiesti.

Qual è la vision della tua azienda? Com’è l’ambiente in cui la tua impresa opera? Hai pianificato delle strategie per conquistare quote di mercato?

Per prima cosa è necessario definire la cosiddetta “vision” aziendale, ovvero la capacità dell’imprenditore di poter prevedere il futuro della propria azienda che rispecchi i suoi ideali, valori ed aspirazioni. Corrisponde, quindi, alla realizzazione della propria idea imprenditoriale attraverso una forte motivazione e determinazione e ciò favorisce sensibilmente il successo dell’impresa. Per stabilire la visione aziendale è necessario porsi determinate domande: come vorresti che fosse la tua azienda nei prossimi cinque anni? Qual è il tuo sogno più ricorrente? Cosa ti fa sentire veramente bene?

La “vision” indica le caratteristiche principali che un’azienda avrà assunto alla fine di un determinato periodo e ciò comporta l’individuazione di mete ed obiettivi da raggiungere. Inoltre, è di fondamentale importanza che essa sia ben chiara e che venga esplicitata all’intera organizzazione aziendale: ciò servirà a far comprendere a tutti i membri i traguardi ambiti dall’impresa e permetterà la condivisione del successo.

Per capire dove si vuole andare, bisogna sapere dove si è e chi si è. A tal fine, WB Trade-it può svolgere tutte le analisi necessarie per poter comprendere appieno la situazione attuale dell’impresa e l’ambiente in cui si muove: analisi di mercato, della concorrenza, di macro e micro ambiente, ma soprattutto l’analisi situazionale d’impresa. Prendere consapevolezza delle caratteristiche principali dell’azienda, delle competenze disponibili, delle inclinazioni e talenti dell’organizzazione consentirà di individuare la migliore strategia per raggiungere gli obiettivi. Allo stesso tempo, conoscere l’ambiente nel quale opera l’azienda consente di individuare tutte le opportunità di sviluppo ed evitare ostacoli che impedirebbero il successo. Ricerche di mercato ed analisi socio-economiche mirate consentiranno all’imprenditore di avere una visione d’insieme più ampia e di definire la direzione strategica da seguire.

In seguito, si ha la fase di pianificazione strategica che contiene la descrizione delle mosse da seguire, inclusa la disposizione e l’impiego delle risorse disponibili o da reperire, per raggiungere la meta. Meglio anticipare la domanda del mercato o attenderne gli sviluppi? I miei prodotti/servizi hanno già caratteristiche esclusive che mi garantiscono un vantaggio competitivo? Punto ad una penetrazione di mercato su vasta scala o scelgo una nicchia di mercato? WB Trade-it può elaborare il Piano Strategico più adatto alla tua situazione, garantendoti il miglioramento delle prestazioni aziendali.

Unitamente alla consapevolezza della situazione attuale, dei punti di forza e debolezza della propria azienda e del mercato di riferimento, è opportuno valutare con attenzione quali possibili evoluzioni avranno l’azienda ed il mercato durante l’implementazione di una strategia. I nostri consulenti sono specializzati anche nella pianificazione di strategie di produzione e di vendita e possono stabilire i canali di vendita più redditizi per il tuo business.

Il piano di azione è il cuore di ogni business plan: affidati alla nostra professionalità e alla nostra esperienza

Il punto cruciale di qualsiasi Business Plan è il Piano D’Azione o Piano Operativo che rappresenta la sequenza logica delle decisioni da intraprendere relativamente alla produzione, commercializzazione, comunicazione aziendale. Oltre ad essere congruo con le direzioni definite nel Piano Strategico, il Piano D’ Azione deve contenere una chiara indicazione degli obiettivi misurabili da raggiungere, dei tempi di realizzazione previsti, dei processi da seguire. Tutto ciò è possibile grazie all’uso dei diagrammi di GANTT, utili per esplicitare la sequenza temporale dei vari progetti, con le relative tempistiche di realizzazione e le responsabilità per ogni attività.

L’implementazione del Piano D’Azione necessita di un’organizzazione aziendale adeguata, in termini di:

  • Forma giuridica e struttura societaria
  • Risorse umane
  • Know how e tecnologie utilizzate
  • Produzione
  • Fonti di approvvigionamento e logistica

In questa fase è opportuno individuare le risorse disponibili o prevedere di ampliarle ricorrendo a fonti esterne all’azienda. Le attrezzature e le strumentazioni, la conoscenza specifica e gli spazi necessari ai processi produttivi devono essere definiti con cura e soddisfare i requisiti di sistema.

Il Piano D’Azione e l’organizzazione aziendale necessitano di adeguate risorse economiche. È necessario quindi eseguire un’attenta analisi delle risorse disponibili immediatamente e a medio/lungo termine, prevedere il ricorso a capitali propri o provenienti da finanziatori / investitori e valutare, di conseguenza, la sostenibilità del piano e del ritorno dell’investimento. La definizione del budget (previsione di costi/ricavi) consentirà di comprendere meglio la sostenibilità del piano. Prevedere risorse superiori a quelle necessarie per attuare il Piano di Azione consentirà inoltre di far fronte ad eventuali imprevisti socio–economici e del mercato di riferimento.

  • Valutazione delle risorse
  • Capitale Proprio / di Terzi
  • Sostenibilità e ritorno dell’investimento
  • Definizione del prezzo di vendita dei prodotti
  • Stima dei ricavi
  • Costi variabili di produzione
  • Costi variabili di vendita
  • Costi fissi
  • Stima degli investimenti

Una volta completato il Business Planning dovranno essere analizzate le prestazioni dei vari processi aziendali ed individuare in quale misura gli obiettivi strategici ed operativi vengono raggiunti. Un metodo efficace in questo caso è l’identificazione di Indicatori di Prestazione Chiave (KPI o Key Performance Indicators), ovvero indicatori generalmente di natura finanziaria che, se analizzati, possono indirizzare le scelte strategiche future dell’azienda. WB Trade-it può identificare gli indicatori chiave del tuo business ed analizzare costantemente performance e risultati, in modo da poter stabilire le migliori mosse da attuare per migliorare le prestazioni aziendali complessive.

Come già accennato in precedenza, l’ideazione e l’implementazione di strategie nel mercato può causare variazioni ed evoluzioni di quest’ultimo. Proprio per evitare di farsi trovare impreparati ai cambiamenti è necessario prevedere delle deviazioni al Piano di Azione e programmare in anticipo Piani di Miglioramento dei prodotti/servizi. Per attuare tali contromisure sono indispensabili le analisi di Risk Management e di valutazione del rischio di cui i nostri esperti altamente qualificati sono specializzati. WB Trade-it grazie al suo innovativo approccio di Pianificazione, Azione, Controllo e Contromisure (PAC2) è in grado di far fronte a tali situazioni e ciò rappresenta uno tra i tanti validissimi motivi per l’affidamento dell’attività di Business Planning.

Se desideri ricevere maggiori informazioni al riguardo e vorresti affidare l’attività di business planning ai nostri consulenti altamente qualificati, immetti pure i tuoi dati qui sotto.

Nome e cognome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Il suo messaggio

Share