Share

Un’organizzazione aziendale efficace rappresenta, per ogni impresa, un enorme vantaggio competitivo. La struttura organizzativa della tua azienda è adatta per raggiungere gli obiettivi prefissati? Disponi di accurati piani di Risk Management? Qual è il clima all’interno dell’organizzazione? Affidati alla professionalità e all’esperienza dei nostri Consulenti per l’analisi e la progettazione di una struttura organizzativa efficiente che ti assicurerà il conseguimento di tutti gli obiettivi prestabiliti.

Quali attività sono comprese nell’analisi della struttura organizzativa di un’azienda?

Effettuare un’attenta analisi della struttura organizzativa attuale, dei suoi processi e delle sue performance è fondamentale per comprendere i motivi che hanno determinato la condizione aziendale presente. Occorre individuare segnali esterni (ad es. l’immagine percepita dal pubblico, la gestione degli spazi ecc.) che spesso riflettono la situazione interna della società. Inoltre, dovranno essere controllate la suddivisione delle varie attività (direttiva, amministrativa, commerciale, marketing ecc.) con i relativi risultati conseguiti, la comunicazione tra i reparti e quindi il flusso di informazioni. L’analisi organizzativa parte sempre da un approfondito colloquio con il Titolare e con i vari Responsabili interni.

Nell’analisi della struttura organizzativa, WB Trade-it si concentra sulla verifica dei ruoli e delle responsabilità dei processi aziendali, che rappresentano le linee di comunicazione che consentono il corretto svolgimento dell’operatività e devono essere progettati per produrre valore aggiunto all’azienda. La mancanza di processi ben definiti rende pressoché impossibile la definizione di ruoli, responsabilità ed obiettivi di performance. Il successo di un’azienda dipende principalmente dagli uomini che la guidano, perciò è essenziale che per ciascun ruolo vengano stabilite con cura le competenze, le abilità e le conoscenze necessarie allo svolgimento dell’incarico assegnato. Contemporaneamente, anche la struttura aziendale deve essere correttamente impostata e tutte le funzioni aziendali devono essere suddivise specificamente tra reparti diversi e coordinate da un unico organo di Direzione Generale per garantire l’unitarietà della conduzione. WB Trade-it è in grado di fornire alle aziende tutto il supporto e la guida necessarie per effettuare un’efficiente ristrutturazione dell’organizzazione, assistendo le imprese anche nel delicato processo di selezioneformazione del personale, nonché nell’ottimizzazione delle risorse umane. L’azienda deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, adeguando la propria struttura e gestione caratteristica ai mutevoli requisiti del mercato. Anche il personale dovrà quindi essere continuamente formato e preparato ad accogliere nuove sfide e ad individuare nuove risposte agli stimoli esterni ed interni all’azienda. La formazione può essere prevista per istruire, assistere, guidare nuovi collaboratori o per supportare quelli con maggiore esperienza.

I nostri Consulenti sono specializzati anche nell’attività di Risk Management che consente di sviluppare specifiche strategie per governare il rischio. Le organizzazioni, infatti, devono valutare sempre più spesso la probabilità del verificarsi di eventi che rendono incerto il raggiungimento dei propri obiettivi. Attraverso la gestione del rischio sarà possibile attuarne il contenimento e assicurare la stabilità finanziaria e patrimoniale dell’azienda. Per di più, negli ultimi tempi, i governi UE e italiano hanno introdotto specifici obblighi inerenti alla prevenzione di determinati rischi. WB Trade-it può operare sui processi aziendali adeguandoli alle varie normative, come i decreti 231/2001 e 626/94 sulla tutela della salute dei lavoratori e dell’ambiente, ed anche al GDPR, per quanto riguarda la gestione della privacy. Inoltre, i nostri esperti possono fungere da “auditor” ed eseguire la correzione dei processi di trattamento dati per verificare il loro costante adeguamento. È fondamentale, infine, che gli stessi processi rispettino un determinato “Codice Etico” che rappresenta la “Carta Costituzionale” dell’impresa e che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante all’organizzazione aziendale.

L’analisi delle performance è fondamentale per individuare inefficienze operative e definire opportune misure correttive ed è strettamente connessa all’attività di Risk Management ed al Business Planning aziendale. Il ricorso ad una struttura di KPI (KEY PERFORMANCE INDICATOR = Indicatori chiave di Performance) consentirà al management di tenere sotto controllo, in maniera facile e costante, i processi ed i risultati operativi della gestione caratteristica dell’impresa. L’auditing dei processi richiede competenze specifiche che i nostri Consulenti altamente qualificati possiedono e, pertanto, il ricorso a WB Trade-it rappresenta la soluzione più efficace. Le verifiche delle performance devono consentire l’individuazione di eventuali deviazioni dal business plan e la definizione di misure correttive. Uno degli strumenti più efficaci per individuare il processo di causa-effetto è il metodo «5 WHY» (5 PERCHE’), che consiste nel verificare il «perché» di una determinata situazione, soprattutto durante i colloqui di approfondimento con il personale. Ricercare, in modo oggettivo, il “perché” di un determinato effetto, ripercorrendo più volte il percorso logico anche a ritroso, consentirà di farne «emergere» la vera causa delle deviazioni prese in esame. Questo metodo di analisi può essere applicato a tutti i livelli aziendali e utilizzato per qualsiasi tipo di verifica.

Controlla costantemente il clima aziendale e migliora il rapporto con la clientela

Tra le varie tipologie di verifiche gestionali, è essenziale eseguire l’analisi del clima aziendale che rappresenta lo stato di salute di un’organizzazione, ovvero il modo in cui i collaboratori percepiscono e interpretano l’azienda e le sue caratteristiche. Il clima aziendale influisce sui comportamenti delle persone condizionando, di conseguenza, l’andamento delle attività dell’azienda sia in modo positivo che negativo, a seconda dei casi. Analizzare la qualità della relazione fra le persone e il contesto di lavoro consente di rilevare gli eventuali punti critici presenti in un’organizzazione e di progettare ed eseguire opportuni interventi migliorativi. I principali indicatori del clima aziendale sono la qualità dei rapporti interpersonali, la soddisfazione del personale, le dinamiche di gruppo, la chiarezza e lo scambio delle informazioni, la gestione manageriale, l’ambiente fisico, la motivazione.

Le interviste ai collaboratori ed i colloqui diventano quindi fondamentali per monitorare il clima aziendale, per stimolare il senso di appartenenza e per favorire lo scambio di idee e soluzioni alle eventuali criticità operative. Molte aziende dedicano particolare attenzione ai suggerimenti ed alle lamentele del proprio personale, avendo istituito canali di comunicazione diretti tra i collaboratori ed il management aziendale. Ascoltare lamentele e suggerimenti ed agire concretamente in merito, favorisce l’instaurarsi di un buon clima aziendale e consente di dare risalto alle idee imprenditoriali valide ed alle proposte di miglioramento dei collaboratori impegnati nell’esecuzione dei piani di azione.

Le aziende dovrebbero sempre prevedere, all’interno della propria organizzazione, un reparto dedicato alla relazione con i clienti, in grado di accogliere e dare adeguato riscontro a qualsiasi tipo di richiesta. Monitorare i servizi offerti e conoscere l’opinione dei propri clienti è un’opportunità di enorme valore per comprendere e correggere eventuali disfunzioni organizzative, di progettazione e produzione e, soprattutto, per creare con loro una relazione duratura. Inoltre, particolare attenzione deve essere riservata alle assemblee aziendali poiché rappresentano il momento di aggregazione di maggior valore per una azienda. A seconda della tipologia e del motivo determinante, le assemblee dovrebbero seguire uno schema logico univoco:

  1. chiarire lo scopo dell’incontro
  2. illustrare la situazione attuale ed i fattori che l’hanno determinata
  3. esporre le soluzioni attese ed i relativi piani di azione
  4. stimolare il coinvolgimento di tutti i partecipanti.

La condivisione della vision aziendale, del piano strategico, delle informazioni, dei piani di azione e relativi obiettivi è uno dei fattori chiave per il successo dell’impresa, in grado di favorire l’instaurarsi di un clima aziendale motivante per il raggiungimento degli obiettivi.

WB Trade-it, attraverso un approccio metodologico definito come MCQ (Miglioramento Continuo della Qualità), può applicare una costante ridefinizione degli standard qualitativi di prodotti, di servizi e dell’organizzazione aziendale. Le caratteristiche di un prodotto o servizio, infatti, possono mutare nel tempo, per effetto di diversi fattori interni o esterni all’organizzazione: la sostituzione di un collaboratore, l’introduzione di nuovi macchinari, nuove leggi dello Stato oppure innovazioni introdotte nel mercato dai competitors. Per mantenere o addirittura incrementare i profitti, le aziende devono tendere a migliorare di continuo le proprie attività, i prodotti ed i servizi offerti, individuando ed applicando ogni possibilità di miglioramento attraverso continui processi di monitoraggio ed analisi.

Uno dei metodi per informare e garantire ai clienti che l’azienda persegue con attenzione il processo di MCQ è la certificazione ISO. La preparazione dell’azienda al conseguimento di questa certificazione consiste in un’attività complessa che necessità di attenzione costante, di standardizzazione e verifica continua dei processi e delle attività aziendali che WB Trade-it può garantire, della pubblicazione di procedure operative chiare, facilmente consultabili e, soprattutto, applicate da tutti i collaboratori.

Per concludere, risulta essere chiaro come avere una forte ed efficiente organizzazione aziendale costituisce per qualsiasi impresa un enorme vantaggio competitivo. A questo proposito, WB Trade-it può effettuare tutte le analisi riguardanti l’organizzazione aziendale (struttura, clima, ruoli e responsabilità) e le relative performance. Se vuoi avere maggiori informazioni al riguardo e vuoi incrementare l’efficienza della tua organizzazione aziendale, compila il form qui sotto con i tuoi dati.

Nome e cognome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Il suo messaggio

Share