GLI ACQUISTI: CHI CERCA BENE TROVA MEGLIO

SCEGLIERE I MIGLIORI FORNITORI DI PRODOTTI E SERVIZI

La ricerca e l’acquisto di prodotti e servizi necessari al proprio business e alla propria attività quotidiana è un compito indispensabile e delicato per imprese private ed enti pubblici. Sia che ci si trovi ad avviare una nuova attività o si debba sviluppare una realtà già consolidata, poter contare sui migliori fornitori di materie prime, prodotti finiti e servizi di varia natura è un elemento strategico per essere competitivi sul mercato e raggiungere con successo e più velocemente i propri obiettivi.

La scelta del fornitore

La cura della scelta dei fornitori è infatti tanto importante quanto la fidelizzazione dei clienti: uno chef stellato sarebbe ugualmente apprezzato se non disponesse dei migliori ingredienti per la preparazione dei suoi piatti?

WB Trade-it affianca le aziende nella creazione di un sistema efficace per scegliere i migliori prodotti e servizi disponibili sul mercato in ogni settore. Quali sono i vantaggi?

  • Risparmio di tempo e risorse
  • Qualità garantita nel tempo
  • Sviluppo di prodotti e servizi innovativi

Ciò che fa la differenza tra un sistema di scelta fornitori ottimale e redditizio e uno caotico e problematico è imparare come e dove trovare ciò che ci interessa, come valutare la qualità e il prezzo dei prodotti disponibili, ma anche saper scegliere le modalità migliori di acquisto e consegna e, allo stesso tempo, coltivare relazioni costruttive e positive con i propri fornitori nel medio e lungo termine per farli diventare – quando è possibile – partner veri e propri.

La scelta del prodotto

Facciamo un esempio. Un’impresa che progetta e realizza arredamenti per l’ufficio ha bisogno di diverse materie prime per poter costruire i propri prodotti finiti e rispondere alle richieste del mercato. La scelta di ciascun fornitore deve tenere conto di diversi fattori, vediamone alcuni:

  • Qualità della materia prima: risponde agli standard desiderati? C’è un assortimento sufficiente? Ha una buona resistenza? Ha le certificazioni necessarie?
  • Affidabilità del fornitore: è in grado di consegnare la merce con puntualità? Sarà in grado di accelerare i tempi di consegna in caso di bisogno?
  • Capacità del fornitore: ha una struttura adeguata per soddisfare quantitativamente le mie richieste? Saprà far fronte a nuovi ordini non preventivati? E’ in grado di portare avanti ricerche e sperimentazioni sui materiali?
  • Costi: ha dei prezzi competitivi? Quanto incidono i costi di trasporto? Le modalità di pagamento sono vantaggiose? Può effettuare sconti nel tempo?
  • Posizionamento sul mercato: Ha l’esperienza e il know how necessari? Fornisce anche i miei concorrenti?

La lista dei punti da prendere in considerazione è ancora lunga, ma costruire una mappatura chiara e precisa di quali punti considerare nella scelta di prodotti e servizi di prima qualità è il primo passo per fare acquisti in modo intelligente e far crescere un’impresa in termini di fatturato, competitività e credibilità sul mercato.

Se la tua azienda non ha ancora un database di fornitori strutturato, WB Trade-it è disponibile a guidarti nella creazione di un sistema di gestione e monitoraggio dei fornitori organico e semplice.

Fissa un appuntamento con un nostro consulente e scopri i segreti per trasformare i tuoi fornitori in partner fondamentali e affidabili del tuo business!